OncoGinecologia
Tumore Ovaie
Tumore Mammella
Xagena Mappa

Effetti dell’esercizio fisico moderato di lungo periodo sulla lipidemia nelle donne in menopausa


Lo studio ha valutato l’effetto dell’esercizio fisico moderato per un periodo di 24 mesi sui lipidi sierici nelle donne in menopausa.

Un totale di 27 donne , di età compresa tra i 40 ed i 60 anni, sono state in modo random assegnate al gruppo A (esercizio fisico; n = 14) o al gruppo B (controllo; n = 13).

Alle donne appartenenti al gruppo A è stato chiesto di partecipare ad una seduta di 90 minuti di esercizi fisici una volta la settimana e di prender nota dei passi compiuti nell’arco di una giornata (i passi sono stati misurati mediante un pedometro) per 24 mesi.

La media dei passi compiuti giornalmente era significativamente più alta nel gruppo sottoposto ad esercizio fisico, variando da 6.800 ad 8.500 passi.

Nel gruppo controllo il numero dei passi giornalieri è variato tra 5.700 e 6.800.
In base all’analisi di regressione multipla, dopo 24 mesi, il numero dei passi giornalieri è risultato correlato ai livelli del colesterolo HDL, al rapporto colesterolo totale/colesterolo HDL.

Questo dato fornisce un’ulteriore dimostrazione che l’esercizio fisico e l’aumento del numero dei passi effettuati giornalmente possono migliorare il profilo lipidico nelle donne in menopausa.

Sugiura Het al, BMC Womens Health 2002; 2: 3

Xagena2002


Indietro