Tumore Mammella
Tumore Ovaie
OncoGinecologia
Xagena Mappa

Estriolo vaginale provoca cambiamenti urodinamici nelle donne con sindrome della vescica iperattiva e sindrome genitourinaria della menopausa


La sindrome della vescica iperattiva è comune nelle donne in postmenopausa. L'ipoestrogenismo è la causa principale di molti segni e sintomi della sindrome genitourinaria della menopausa ( secchezza vaginale, atrofia, dispareunia, disturbi urinari, ecc. ).
Sono stati, pertanto, valutati gli effetti urodinamici della formulazione di gel vaginale di Estriolo a dose ultrabassa per trattare le donne con sindrome genitourinaria della menopausa e sindrome della vescica iperattiva.

Uno studio prospettico, in aperto, in un singolo Centro ha coinvolto 37 donne con sindrome della vescica iperattiva reclutate nella Unità di Uroginecologia nella prima metà del 2016.

Le donne hanno ricevuto Estriolo 50 mcg/g in gel vaginale, una dose di applicatore al giorno per 3 settimane seguita da una dose due volte alla settimana per 12 settimane.

I parametri oggettivi e soggettivi sono stati valutati prima e dopo il trattamento attraverso l'esame urodinamico, il punteggio dei sintomi alla scala Overactive Bladder e il questionario Short Form Health Survey-36.

I sintomi e i segni dell'atrofia vaginale così come il parametro sintomatologico soggettivo della vescica iperattiva sono migliorati in modo significativo
La valutazione urodinamica ha mostrato un miglioramento significativo nel primo desiderio di svuotamento della vescica e nella massima capacità cistometrica dopo l'uso di Estriolo.

Le pazienti con iperattività del detrusore non hanno mostrato alcun miglioramento per questo parametro dopo il trattamento.

I parametri della funzione di svuotamento non sono cambiati in modo significativo.

Il questionario Short Form Health Survey-36 ha mostrato una migliore qualità di vita dopo il trattamento, specialmente per il ruolo emotivo, così come per la salute mentale e generale.

In conclusione, una concentrazione locale a bassissimo dosaggio di Estriolo potrebbe essere efficace nelle donne con atrofia vaginale e sindrome della vescica iperattiva nel migliorare sia i sintomi soggettivi che i parametri urodinamici della funzione di accumulo senza influenzare la funzione di svuotamento. ( Xagena2018 )

Matarazzo MG et al, Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol 2018; 222: 75-79

Gyne2018 Uro2018 Farma2018


Indietro