Menopausa
OncoGinecologia
Tumore Mammella
Tumore Ovaie

Persistenza dell'effetto della combinazione Estrogeni coniugati e Bazedoxifene nelle donne in postmenopausa


Una ricerca ha cercato di determinare il decorso temporale dell'effetto della combinazione Estrogeni coniugati e Bazedoxifene ( CE/BZA; Duavive ) nelle donne in postmenopausa non-isterectomizzate in cinque studi di fase 3.

L'analisi post hoc ha riguardato le combinazioni CE 0.45 mg / BZA 20 mg e CE 0.625 mg / BZA 20 mg.

La combinazione CE/BZA ha ridotto significativamente la frequenza delle vampate di calore a partire dalle settimane 2 a 4 e la gravità alle settimane da 3 a 6; i benefici sono stati mantenuti fino al mese 24.

Significativi miglioramenti della densità minerale ossea della colonna lombare, dell'anca, del collo femorale e del trocantere femorale erano evidenti al 6° o al 12° mese, e variazioni nei marcatori di turnover osseo a 3 o 6 mesi; i benefici sono stati mantenuti durante gli studi ( 12 o 24 mesi ).

Nelle donne sintomatiche con meno del 5% delle cellule vaginali superficiali al basale, l'indice di maturazione vaginale è risultato significativamente migliorato entro la settimana 4.

Le riduzioni delle cellule parabasali sono state mantenute durante gli studi ( attraverso i mesi 3 e 24 ), ma i cambiamenti nel conteggio delle cellule superficiali persistevano solo con la più alta dose di CE/BZA.

Il punteggio totale della qualità di vita specifico per la menopausa e il punteggio del dominio vasomotorio sono migliorati in tutte le valutazioni, dal 3° al 24° mese.

Alcune misure del sonno, in particolare la qualità e il tempo di addormentamento, sono migliorate nelle settimane 4-8, e il miglioramento si è mantenuto nella maggior parte delle settimane da allora in poi.

In conclusione, nel contesto di studi progettati principalmente per valutare l'efficacia agli endpoint finali dello studio, entrambe le dosi di Estrogeni coniugati / Bazedoxifene hanno raggiunto una significatività, rispetto al placebo, alle valutazioni iniziali nella maggior parte degli outcome, e i benefici si sono mantenuti nel tempo. ( Xagena2016 )

Kagan R et al, Menopause 2016; 23: 1204-1213

Gyne2016 Farma2016


Indietro