Tumore Ovaie
Tumore Mammella
OncoGinecologia
Xagena Mappa

Trattamento della menopausa: sistema intrauterino rilasciante Levonorgestrel ( IUS ) versus isterectomia


Il sistema intrauterino rilasciante Levonorgestrel ( IUS ) è un efficace trattamento per la menorragia. Uno studio ha confrontato in modo randomizzato lo IUS con l’isterectomia in termini di qualità della vita per le donne con menorragia ed ha valutato il rapporto costo/beneficio.

Delle 598 donne con menorragia, 236 sono risultate elegibili e sono state assegnate in modo random al sistema rilasciante Levonorgestrel (n = 119) o isterectomia (n = 117).

La quantità di sangue mestruale è stata misurata.

Nel gruppo assegnato al sistema rilasciante Levonorgestrel, 24 donne ( 20%) sono state sottoposte ad isterectomia e l’81% ( 68%) ha continuato ad impiegare lo IUS per 12 mesi. Nelle donne assegnate all’isterectomia, 107 pazienti sono state sottoposte ad intervento chirurgico.

La qualità della vita è migliorata in modo significativo sia nel gruppo con IUS che nel gruppo sottoposto ad isterectomia.

Non ci sono state significative differenze tra i due gruppi, con l’eccezione che nel gruppo sottoposto ad isterectomia la pazienti hanno avvertito meno dolore.

I costi sono risultati tre volte maggiori nell’intervento d’isterectomia. ( Xagena 2001 )

Ritva Hurskainen et al, Lancet 2001; 357 : 273-277


Indietro